Francesco I – la Primavera della Chiesa

San_Francesco

“Nella Chiesa si imporrà il modo di S. Francesco, che sapeva di Dio più cose di tutti i dotti poiché egli lo amava di più.” J. Ratzinger

Una profezia!

Basterebbe questa frase di Benedetto XVI per questo post.

Un nome scelto fuori dalla tradizione, che impone gesti semplici, che vuole portare uno stile nuovo.

Francesco I si è mostrato al mondo e ha detto: “Buonasera”. Un Papa che chiede la benedizione, che prega con le sue persone, con le preghiere che si insegnano ai bambini, il Padre Nostro e L’Ave Maria!

Sarà un inizio nuovo. O la Chiesa si rinnova ora o come tutte le istituzioni umane, anche le più durature,  è destinata a finire.

Vogliamo in questo post lasciare spazio alla speranza, senza intaccare il tutto con passati legati a rapporti con le dittature militari del Sudamerica, dei desaparecidos ecc ecc, vi saranno post ad hoc per questo, non perché abbiamo le fette di salame sugli occhi, ma semplicemente perché non abbiamo verificato nessuna fonte che possa dire una cosa e l’altra e perché stasera vogliamo sperare.

Sperare nel Papa delle persone povere di BuenosAires, dei barrios argentini. Un Gesuita, il primo gesuita alla guida della Chiesa e questo vuol dire moltissimo. Il Cardinal Martini era un gesuita, come lo è questo nuovo Papa e questo è un segno.

Una persona compassionevole Padre Bergoglio, una persona che va verso gli ultimi.

I poveri al centro! Potrebbe essere questo finalmente il vero passaggio della Chiesa, la vera innovazione, che era li pronta per essere colta, pronta per essere riportata al cuore del messaggio evangelico. Ecco cosa ci ha regalato Papa Ratzinger. Ci vuole l’esempio, l’esempio di Francesco d’Assisi; speriamo che la Chiesa faccia suoi gli esempi del Santo, secoli dopo.

Che si ritorni al Vaticano II e che si torni ad una dimensione di Chiesa servile, un senso del servizio da parte di chi è ai vertici, attraverso la semplicità mostrata fin dalla sua prima uscita oltre che dal suo nome, quel nome semplice, spirituale, di quel santo che rischiava di essere scomunicato per aver fatto chiamato la povertà sua sorella.

Sarà una primavera questo Papa, lo si avverte anche solo grazie alle parole di benvenuto e grazie al ricordo di Francesco, un uomo semplice, un uomo con tutte le sue debolezze che partendo proprio da quelle ha creato la sua forza, tramite la Chiesa, tramite la Gente che fanno la Chiesa e soprattutto tramite gli ultimi, portandoli alla “Perfetta Letizia”.

“Guardate l’umiltà di Dio,
e aprite davanti a Lui i vostri cuori;
umiliatevi anche voi,
perché Egli vi esalti.
Nulla, dunque, di voi
tenete per voi,
affinché vi accolga tutti
Colui che a voi si dà tutto.”  Fonti Francescane

 

Ti e' piaciuto? Si? No? Commenta! Continua a seguirci. Segui la nostra terapia per debellare l'Italiota che c'e' in te. Una buona lettura a settimana ti aiutera' :)
Controlla lo spazio "Coming Soon" nella colonna di destra per avere un assaggio delle prossime pubblicazioni.
Seguici, piacici, condividici su facebook, linkedin, twitter!

Comments

  1. Qualcuno si ricorda Fratello sole Sorella Luna di Zeffirelli? La scena in cui il Papa si commuove e si inchina davanti a Francesco?
    Quello di cui c’è bisogno davvero è di trovare il nostro Francesco dentro di noi, l’amore per le cose semplici, e quella voce forte, dura che chiama alla povertà. Già, povertà! Quale è la strada? Inizieremo a percorrerla anche noi o aspettiamo sempre gli esempi dall’alto? Politici e rappresentanti sono quasi sempre biasimabili. Come l’Italia siamo noi, forse anche un po’ Francesco possiamo diventare noi, per primi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: